Suggerimenti per migliorare le prestazioni del PC in Windows


Uno dei modi migliori per usare al meglio il tuo PC è verificare di aver installato la versione più recente di Windows 11. Quando verifichi la disponibilità di aggiornamenti, il PC esegue anche la ricerca dei driver di dispositivo più recenti, che possono contribuire a migliorare le prestazioni del PC.


Per verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti

  1. Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti.

  2. Effettua una delle seguenti operazioni:

    • Se lo stato dice "Sei aggiornato", continua e controlla la disponibilità di aggiornamenti facoltativi.

    • Se lo stato indica che sono disponibili Aggiornamenti, dopo il download seleziona Installa ora.

  3. Seleziona gli aggiornamenti da installare e quindi scegli Installa.

  4. Riavvia il PC e verifica se le prestazioni sono migliorate.

A volte è disponibile un aggiornamento facoltativo, ad esempio un nuovo driver non critico, he potrebbe essere utile.

Per verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti

  1. Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > Windows Update > Opzioni avanzate > Aggiornamenti facoltativi.

  2. Se sono disponibili altri aggiornamenti, selezionali e quindi seleziona Scarica & installa.

  3. Riavvia il PC e verifica se le prestazioni sono migliorate.

Suggerimento per migliorare le prestazioni del PC in Windows


Quando accendi il PC, alcuni programmi vengono avviati automaticamente e sono eseguiti in background. Puoi disabilitare questi programmi, in modo che non vengano eseguiti all'avvio del PC.

Molti programmi sono progettati per l'avvio automatico all'avvio di Windows. Non ti rendi conto che sono in esecuzione, ma si apriranno rapidamente quando li userai. Questa funzione è utile per i programmi usati di frequente, ma non è adatta per i programmi che usi raramente perché aumenta il tempo necessario per l'avvio di Windows.

Individua i programmi avviati automaticamente

A volte puoi identificare i programmi avviati automaticamente osservando le icone dei programmi nell'area di notifica all'estrema destra della barra delle applicazioni. Controlla prima questa area per verificare che non siano in esecuzione programmi che non vuoi che vengano avviati automaticamente. Per provare a individuare il nome del programma, posiziona il puntatore del mouse sull'icona. Assicurati di selezionare Mostra icone nascoste , in modo da visualizzare tutti i programmi.

Anche se hai controllato l'area di notifica, è possibile che ti sfuggano alcuni programmi eseguiti automaticamente all'avvio. Ecco come trovare tutti i programmi avviati automaticamente e specificare quelli per cui impedire l'avvio automatico all'avvio di Windows.

Per impedire l'avvio automatico di un programma

  1. Seleziona il pulsante Start , quindi Impostazioni  > App  > Avvio .

  2. Nell'area App di avvio , trova il programma per cui desideri impedire l'avvio automatico e imposta l'opzione Disattivato.

Nota: se disabiliti un programma e questo continua a essere avviato automaticamente all'avvio di Windows, devi eseguire un'analisi alla ricerca di virus e malware. Vedi la sezione successiva per altre informazioni.